I Bersaglieri della sezione “Fortunato Magna” di Magenta si sono recati sabato 6 aprile in pellegrinaggio al Sacrario Militare di Asiago, un evento anche questo che rientra nel programma delle attività organizzate nell’ambito della commemorazione del 40° anniversario di riapertura della sede.
Più di 30 tra soci e amici hanno salutato Magenta di buon mattino alla volta di Asiago dove, all’arrivo in tarda mattinata, hanno visitato il Sacrario che dal 1938, anno di inaugurazione, accoglie le spoglie di più di 54.000 soldati italiani e austro-ungarici, di cui 33.000 senza nome, caduti durante la Prima Guerra Mondiale.
La giornata, umida e nebbiosa, ha reso ancora più suggestiva la visita a questo luogo sacro che, con le sue due ali museali ricche di materiali e testimonianze dell’epoca e con un imponente arco commemorativo, domina la bellissima città di Asiago e tutto l’altopiano.
La giornata è quindi proseguita con il pranzo in una tipica malga di Gallio, altro paese dell’altopiano dei Sette Comuni, anch’esso coinvolto nella tremenda “Battaglia di Primavera” del maggio 1916.
L’iniziativa è stata molto apprezzata da tutti i partecipanti e questo stimola la sezione “Fortunato Magna” a continuare a proporre altre occasioni di aggregazione e approfondimento storico-culturale.
A.N.B. Sez. Fortunato Magna di Magenta